Richiedere l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Bergamo. I Presidenti di seggio sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale.

A chi è rivolto

L'inclusione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall'art. 1 della legge n. 53 del 21/03/1990:

  • Essere elettore del Comune;
  • Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  • E' consigliato aver già svolto la funzione di scrutatore

Ai sensi dell'art.23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali (D.P.R. 570/1960) e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati (D.P.R. 361/1957) "sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
 d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione."
 

Descrizione

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Bergamo. I Presidenti di seggio sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello.
 

Come fare

Presentare domanda utilizzando l'apposito modulo on line e allegando copia in formato pdf del documento d'identità.

Cosa serve

Compilare la domanda o accedendo con SPID o CIE su "Richiedi il servizio online".

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio.

Tempi e scadenze

Entro il 31 ottobre di ogni anno gli interessati potranno presentare domanda utilizzando l'apposito modulo on line e allegando copia in formato pdf del documento d'identità. L'iscrizione all'Albo rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure venga inoltrata motivata richiesta di cancellazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

L'iscrizione all'Albo rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure venga inoltrata motivata richiesta di cancellazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Umberto I, Adrara San Martino, Bergamo, Lombardia, 24060, Italia

Telefono: 035 933003 - interno 2
Email: anagrafe@comune.adrarasm.bg.it
PEC: protocollo.comune.adrarasanmartino@pec.regione.lombardia.it
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Pagina aggiornata il 29/03/2024